aprile 26, 2024     |
# Ricorderemo volentieri

(13) CASTIGLIONE OLONA - 25 SETTEMBRE

QDR ALLA CLASSICA DEL VARESOTTO

La Camminata del Cardinale è diventata un'altra classica del varesotto, come il giro del lago di Varese a maggio. Ma sono talmente tante le cose belle in mezzo a cui abbiamo corso e camminato che forse questa piccola cronaca potrebbe star bene nel nostro languente "Spazio Cultura", e peccato non possiate vedere le foto che quest'anno ho potuto scattare con calma a palazzi, chiese, affreschi, torri e ai colori dell'inizio autunno. Dopo anni di "cronache" da parte mia per questa manifestazione, dovrei aver esaurito l'entusiasmo nel descrivere i luoghi che abbiamo visto, ma, grazie alla mia "convalescenza" podistica, avendo camminato sulla 14 km. mi sono goduto, con Oriana, il meglio del percorso che, devo dire purtroppo, quando si corre non si coglie appieno. E quindi subito all'ingresso della città di Castiglione Olona, in cima alla scalinata che porta a metà della salita alla chiesa detta "la Collegiata", abbiamo deviato per ammirare la sua facciata romanico-gotica lombarda, ma con quel tocco di toscanità che si vede meglio negli affreschi di Masolino da Panicale nella cappella/battistero (che non abbiamo visitato). E siamo stati imitati dalle nostre camminatrici Gianna, Lorella, Lina ed Emilia che si sono sobbarcate la salita pur di avere una foto ... e poi giù, guardando a sinistra e a destra, tra la Scolastica, la geometricamente perfetta Chiesa di Villa, palazzo Branda Castiglioni, sino a scendere verso l'Olona, per percorrere la sua ombrosa pista ciclo-pedonale sino a sbucare a Torba, e alla nostra destra un monumento-simbolo: il Monastero, primo bene FAI in Italia, sempre in fase di studio per i vari ritrovamenti che gli archeologi scoprono ad ogni scavo. E chissà che prima o poi possa essere ripristinata l'antica strada che sale a Castelseprio, in maniera di ricollegare due tra i principali siti longobardi in Italia. Ma tornando alla corsa, o meglio alla camminata, si arriva al primo ristoro e poco dopo la salita su asfalto sino a Castelseprio, dove entriamo in un altro luogo magico: gli scavi medioevali, sfiorati dal percorso; ma con Oriana decidiamo di salire un poco e percorrere i cento metri che ci separano dalla bellissima chiesa di Santa Maria Foris Portas, dove possiamo entrare per ammirare gli affreschi che per me sono tra i più belli che abbia mai visto (e l'avevo già scritto), forse per una certa semplicità artistica dovuta senz'altro all'epoca in cui furono dipinti. Poi proseguiamo "in quota", nel bosco, sino ad arrivare alla seicentesca chiesa della Madonnetta e poi al secondo ristoro, che funge anche da terzo per il giro ad anello della 21 km, ed incontriamo Alvaro. Scendiamo nel bosco sino ad arrivare (chi corre non se ne accorge nemmeno) sotto la chiesetta di San Michele, dove altri affreschi e panoplie di evidenti varie epoche ci accolgono: saliamo e scendiamo attenti a non scivolare, poi verso un'altra chiesetta, Santa Croce, con le due meridiane sul campanile, e poi verso l'ultimo km., con panorama controsole sulla Collegiata, che ora è più in basso di noi. E finalmente (o purtroppo) l'arrivo, dopo 2 ore e 40' di camminata (con foto e soste) sui 14km., ma veramente soddisfatti per aver gustato, anche quest'anno, questa bellissima manifestazione. Dodici QDR più Enrico24 (poi raggiunti da Andrea) che, ovviamente, come capita quando veniamo da queste parti, calano uniti con i piedi sotto la tavola alla vicina Osteria del Piccolo Stelvio (la salita ciclistica della zona). Ed alla fine grande successo, ottimo pranzo, ed ottimo vino: Rosso QDR, ovviamente. Gianni QDR

(12) STRADELLA - 25 SETTEMBRE

QDR NELL'OLTREPO

Quartetto di QDR a Stradella, 21 km a testa. Corsa fantastica, percorso incredibile, organizzazione perfetta, tempo magnifico. Da mettere in calendario per l'anno prossimo con week end sul posto.

E’ domenica mattina, la prima domenica di autunno con l’aria frizzante del mattino anche se i colori della natura e il clima dicono l’opposto. La sveglia è quella di sempre, alla buon’ora quando la previsione è quella di una tapasciata, questa ha già un sapore diverso, per decidere di correre a Stradella, abbiamo optato di venirci il sabato e di trascorrere il week end sul posto. La compagnia è di quelle buone, ottime direi; io e Stefania con Rino e la Mary. Squilla la sveglia e tutti e 4 ci ritroviamo in cucina, la casa che abbiamo preso è davvero bella e molto grande e spaziosa immersa nei vigneti dell’Oltrepò con vista da cartolina, colazione e 4 chiacchiere per meglio svegliarci, vestizione e pronti a muovere così come da messaggio inviato al gruppo dei QDR. Saliamo in auto e ci dirigiamo verso il punto di ritrovo; poche macchine, facilità di parcheggio, iscrizione e pronti a sgambettare. Solita perplessità; che percorso facciamo? Il dubbio è su quello da 16 o 21. Quello da 16 parte subito con una salita mentre quello da 21 è in piano (quello da 7 e da 10 non vengono presi minimamente considerati … siamo QDR). Proviamo a chiedere quale dei 2 potrebbe essere meno impegnativi e domanda di qui domanda di la, salta su uno del posto ed esclama: ”Uhè siamo in collina, come volete che siano i percorsi?” Beh in effetti non ha tutti i torti, volevamo solo fare meno fatica!!!! Una delle risposte che ci ha convinto a fare quello da 21 è stata che su quello più lungo, si gusta un meraviglioso paesaggio, cosa che sarà confermata. Partiamo e il frescolino ci tiene compagnia per i primi 2 chilometri circa, viene interrotto da un leggero strappo che ci taglia il fiato e ci riscalda, con esso il sole alle spalle, che bella sensazione. Corriamo, corriamo e corriamo tra i mille vigneti che caratterizzano il territorio, filari che sembrano enormi pettini, tra di esse si scorgono persone che ricordano il passato, raccolgono l’uva a mano, una rarità. Tra il passaggio da una collina all’altra, all’ingresso di ogni paese, si viene avvolti da una nube invisibile profumata di vino … si rischia la sbronza, decido di rallentare in discesa, non vorrei trovare un posto di blocco della stradale ed essere fermato per corsa in stato di ebrezza!!!! Ristori forniti in modo soddisfacente, indicazioni perfette, sul percorso della 21 pochissima gente, gli scorci che s’intravedono sono mozzafiato e l’occhio è sempre impegnato ad osservare cose nuove mentre le gambe macinano chilometri su chilometri. L’asfalto viene alternato dallo sterrato dei vigneti, s’incontrano persone intente a vendemmiare a mano, un saluto è d’obbligo accompagnato da un sorriso che puntualmente viene corrisposto. Eccoci al traguardo senza quasi accorgerci … ristoro finale e commenti, corsa bellissima da ripetere l’anno prossimo, paesaggi meravigliosi ... domani tutto questo ci mancherà ma resterà un bel ricordo, quello di un piacevole week end trascorso in mezzo alla natura con degli Amici. Enea QDR

(11) LODI - 25 SETTEMBRE

BEL GRUPPETTO DI QDR NEL LODIGIANO

Anche se in ordine sparso e sparpagliato, in base alle esigenze chilometriche dei singoli, bel gruppetto di QDR nella classica corsa di Lodi. QDR

(10) RHO - 25 SETTEMBRE

QDR A RHO

Miki rappresentante dei QDR alla StraRhodense per l'ultimo lunghissimo prima della maratona di Parma. QDR

(9) OZZERO - 18 SETTEMBRE

IL GROSSO DEI QDR A OZZERO

Gruppetto QDR vicino a casa, a due passi da Morimondo e dalla sua Abbazia che, purtroppo, i percorsi da Ozzero non raggiungono. Ben organizzata, buoni percorsi tra i numerosi agriturismi della zona, che hanno, per fortuna, recuperato le vecchie cascine. Per ragioni di "schiena" e dopo 130 km. percorsi in Dolomiti con scarponi e zaino, Oriana ed io siamo praticamente costretti alla camminata breve sugli 8 km. che però alla fine saranno 10. Le nostre gambe, ancora irrobustite dai dislivelli dolomitici, sono state contente per questo rientro soft e anche il fisico, non sottoposto allo stress della corsa, non ha patito il caldo, che invece ha appesantito i nostri QDR corridori, in preparazione alle varie maratone ed affini. Ma è stata un'altra bella mattinata, insieme a tanti altri amici dei vari gruppi: dal VTV (col presidente Tonino stampellato dopo intervento), le Salamelle, Quinto Stampi, Vigevano e tutti quelli delle nostre zone. Risotto per tutti, panini, vino e bottiglia a tutti. Tutto bene. Gianni QDR

(8) SECUGNAGO - 18 SETTEMBRE

QDR ANCHE NEL LODIGIANO

Ricco week end per i QDR a partire dalla corsa casalinga di Rozzano di sabato, la mitika Strampallazza, per passare alla domenica con Miki QDR e Mauro presidente di Locate Triulzi impegnati alla Salomon Running a Milano, poi il gruppo che decide per la tapasciata di Ozzero più vicina a casa e io con Lamberto, in compagnia dell'amico Domenico che invece optiamo per la corsa nel lodigiano. Era qualche anno che non andavo a Secugnago e quindi visto che proponevano una 30 km che capitava come la ciliegina sulla torta nella mia preparazione alla maratona ho voluto tornare anche perchè mi ricordavo di un percorso carino e soprattutto di una gran bella organizzazione. Quindi all'alba partiamo e già le cose si mettono bene ... cielo azzurro contro le previsioni di una mattinata nuvolosa con qualche pioggia. Oggi non ho la trafila delle iscrizioni del gruppo, ogni tanto è bello anche arrivare, iscriversi in un attimo e partire ... senza dover aspettare tutti, raccogliere i soldi, fare la fila, distribuire i cartellini ... a volte parto già stressato ... ahh ahhh ... quindi in tre partiamo insieme con passo tranquillo considerando che sarà una lunga corsa anche se purtroppo Domenico ci lascerà presto per la 18 km (il lungo lui ce l'ha in programma la settimana prossima). Ma riusciamo a correre insieme una bella oretta prima della divisione dei percorsi e ancora prima vediamo una runner girl correre tutta sola soletta ... ma è la simpaticissima Barbara di Codogno, abbandonata dal gruppo (ahh ahh ...) e quindi ... che fare? la si lascia sola? ma stiamo scherzando ... si fa gruppetto e tra una chiecchiera e l'altra si prosegue in bella compagnia, salutiamo Domenico, che poi incontrerà altri due QDR (a nostra insaputa ... Emilio B. e Stefano G. con Sergio anche loro alla corsa). Arriviamo al ristoro dell'Adda dove troviamo dei runner appena assaliti da uno sciame di api e vespe nel bosco appena attraversato: presentano punture su tutto il corpo ... qualcuno anche 6 o 7 ... sono veramente conciati ma per fortuna nessuno allergico. Poco dopo tentiamo inutilmente di coinvolgere l'amica Barbara a fare la 30 con noi ma lei ci lascia in quanto domenica prossima sarà impegnata in una gara e quindi 25 km erano più che sufficienti. Quindi dopo comunque aver percorso piacevolmente dei km con lei, ci troviamo noi due soli a proseguire su questo bel percorso. Un bel tratto asfaltato su strada secondaria in mezzo al bosco, un altro ristoro, asfalto e poi un bellissimo tratto di sentiero nel bosco, novità dello scorso anno ma per noi che non eravamo stati è stata una piacevole sorpresa, bisogna stare attenti a radici e sassi, ma è veramente un bel tratto di bosco. Ancora del prato e poi gli ultimi tre km su asfalto ... è quasi fatta! Con Lamberto terminiamo molto bene, abbiamo corso sempre insieme a parte qualche tratto in cui ho fatto qualche allungo con avanti e indietro ma entrambi soddisfatti. Della corsa che dire? Tutto positivo, bello il percorso ma soprattutto come ribadisco, anche quest'anno ottima organizzazione, tanti ristori più che riforniti ma quello che conta di più ... sempre persone dell'organizzazione disponibili, premurose e simpatiche, quindi bravi tutti e complimenti a tutto lo splendido gruppo Aurora di Secugnago ... qui è doveroso ritornare! Alla prossima ciao. Emilio QDR

(7) MILANO - 18 SETTEMBRE

SALOMON RUNNING A MILANO

Miki QDR ha partecipato alla Salomon Running Milano. QDR

(6) ROZZANO - 17 SETTEMBRE

STRAMPALLAZZA A ROZZANO

I QDR Fabio, Graziano, Sara M. e Paola, in compagnia di altri amici hanno partecipato alla quarta edizione della Strampallazza. QDR

(5) MONZA - 11 SETTEMBRE

FOLTO GRUPPO DI QDR ALLA MEZZA DI MONZA

Bellissima mattinata alla Mezza di Monza con un foltissimo gruppo di QDR impegnati sulle due distanze competitive della corsa. Bellissima la sorpresa della nostra amicona corrispondente QDR della Brianza, la mitika Alessandra che ci ha onorati della sua presenza, ha partecipato alla corsa e ci ha supportato sul percorso ... è stato molto bello riaverti con noi Ale! Con il gruppone QDR oggi con noi Simona A. ed Eraldo ... i nostri amici di Locate.

Risultati della 21,097 km: Alessio E. (1.31.24), Stefano G. (1.36.19), Emilio B. (1.45.56), Marco B. (1.57.04), Daniela (2.01.08), Paola (2.05.59), Stefano C. (2.07.03), Walter (2.28.55), Emanuela (2.30.45), Pino C. (2.40.20)

Risultati della 30 km: Simona A. (2.44.14), Emilio M. (2.54.10), Sara M. e Eraldo (2.55.07), Fabio (3.01.58), Graziano (3.04.22), Miki (3.10.48), Alvaro (3.32.25), Antonio e Maria (3.54.08)

Complimenti a tutti, l'importante è che tutti i QDR abbiano tagliato il traguardo in una giornata caldissima con una umidità pazzesca dove è stato veramente difficile correre queste distanze ... quindi siamo una squadra di fortissimi. Grandi tutti. Emilio QDR

Ancora rosso ieri all'autodromo di Monza, non rosso Ferrari ma rosso QDR, il rombo dei saluti è risuonato in tutto il paddock, è stata una vera gioia vedervi così numerosi e contenti, siete voi che avete onorato me accogliendomi nella foto della domenica! Una felice giornata di sole a fine estate  con temperature ancora proibitive per un lungo, tutti i QDR però hanno svolto il loro compito fino alla fine. 4500 partecipanti sono troppi per il Parco di Monza, i frequentatori abituali cominciano a dare segni di insofferenza e intolleranza, infatti il percorso è stato invaso  da carrozzine, monopattini, biciclette, cani, cavalli, tutti che volevano riprendersi il loro parco, spero che l'accaduto diventi motivo di riflessione per gli organizzatori e di discussione per il Consorzio del parco.  Work in progress ... dopo  il Gran premio, la mezza, i mondiali di golf,  prima di Ligabue  http://www.socialtimeonlus.it/progetti-eventi/run-for-life/  Grazie. Alessandra QDR @

(4) ROZZANO - 11 SETTEMBRE

GRUPPETTO DI QDR ALLA CORSA DI ROZZANO

Stamattina io, Piero, Emilia, Meri e Rino abbiamo partecipato alla corsa organizzata dalla Croce Viola di Rozzano. Io ed Emilia camminando 5 km, il restante gruppo correndone 10. Piero è sempre più in forma e questo mi rende felice. Così come mi ha fatto sentire bene partecipare a questo tipo di manifestazione che insieme ad altre rendono speciale la nostra città e fanno sentire chi aderisce parte di una comunità. Spero che ogni edizione sia sempre più partecipata visto che di podisti solitari e non ce ne sono tanti. Chissà magari un giorno Rozzano potrà essere "additata" come città dei runners. Sarebbe bello! Simona QDR

(3) CESANO BOSCONE - 11 SETTEMBRE

PRIMA CORSA DEI RIONI A CESANO

Lamberto rappresentante dei QDR alla corsa casalinga di Cesano Boscone. QDR

(2) BUCCINASCO - 4 SETTEMBRE

FOLTO GRUPPO DI QDR ALLA MEZZA DI BUCCI ... COMPETITIVA E NON

Un bel gruppetto di QDR ha partecipato alla Mezza di Buccinasco, chi in gara competitiva e chi in tapasciata. QDR

(1) BORGHETTO LODIGIANO - 4 SETTEMBRE

BEL GRUPPETTO DI QDR E LOCATESI NEL LODIGIANO

Questa mattina il gruppo si è diviso su tre fronti: i casalinghi ... Rino e Mery con 15 km, Cristian e Federico che hanno fatto un lunghissimo di 30 km tra Locate Triulzi, Quinto Sole e Chiaravalle ... un primo gruppo a Buccinasco e un altro gruppetto a Borghetto Lodigiano. Con la rinuncia all'ultimo momento di Veronica e Raffa ci siamo trovati in cinque in piazzetta, sul posto avremmo trovato Lamberto, l'amico Giulio e il gruppetto degli amiconi di Locate ... oggi ben in sei! Mattinata fin dall'inizio calda e afosa ha visto alla partenza circa 650 runners. A parte Walter, ancora convalescente e sulla 14 km molto tranquillamente, in cinque partiamo per la 21 ma con intenzione di aggiungere qualche chilometro. Infatti, a parte Pino, Antonio ed io coinvolgiamo anche Stefanino e Lamberto e in quattro decidiamo al secondo ristoro di rifare un tratto di 2 km in A/R in modo da sfruttare il ristoro due volte. In questo avanti indietro incontriamo con piacere e sorpresa anche Stefano G. e Emilio B. impegnati anche loro sulla 21 km. Mentre gli altri ripartono dal ristoro io mi soffermo qualche minuto in più in quanto dopo ben 34 anni ho trovato per caso una mia ex collega ... si proprio al ristoro che ci serviva da bere e da mangiare, come è piccolo il mondo ... riparto e raggiungo gli altri in una decina di minuti e proseguiamo sempre insieme. Fa sempre più caldo ma fortunatamente abbiamo ancora un ristoro e troveremo anche un paio di fontanelle. Terminiamo compatti e massicci e ... accaldati! Bella corsa, bello il percorso, ottima l'organizzazione degli amici del Runner's Park di San Colombano, loro sono una certezza in tutto, ormai sono anni che partecipiamo alle loro corse e sono sempre stati impeccabili ... complimenti ancora, Grazie della bella compagnia a tutti ... e ora pensiamo a Monza. Emilio QDR

§ Spazio cultura

TITOLO

In preparazione ...

Copyright (c) 2010 Quelli di Rozzano   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso